Prevenzione

Prevenzione

Cardioteam Foundation Onlus pone fra i propri obiettivi la profilassi e organizza periodicamente giornate di sensibilizzazione, informazione e screening rivolte alla popolazione adulta e giovanile

Realizzazione della Prima Campagna Nazionale di Screening Cardiovascolare, progetto che prevede la realizzazione itinerante, sul territorio nazionale, di screening gratuiti su una fascia della popolazione di età compresa tra i 55 e i 75 anni effettuati su un CardioVan medico attrezzato.

Dal 2009 promuove gli incontri in ambito scolastico del progetto CardioTOschool rivolti agli studenti di scuole medie inferiori e superiori. Programmi di prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari e partecipazione ad eventi pubblici di rilievo nazionale quali La Notte dei Ricercatori, La Giornata Mondiale Del Cuore, I Martedì Salute, Giovedì Scienza, Torino Capitale dello Sport, Expo 2015.

Cardioteam Foundation Onlus è anche promotore ed organizzatore di eventi che hanno come obiettivo informazione e coinvolgimento per allargare il raggio di azione della prevenzione cardiovascolare.

  • Sono state effettuate iniziative di Welfare Aziendale con: GRUPPO IREN (2015) - BUZZI UNICEM (2015 e 2017) - WEBASTO SPA (2016) - BASICNET SPA (2017) ed altre realtà aziendali del Nord Italia. Candidatura al Premio Sodalitas Social Award promosso da Iren SpA, in relazione allo Screening dell’Aneurisma dell’Aorta Ascendente.
  • Workshop presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino: “Il Welfare Sanitario Aziendale – Nuove Prospettive” (2017) “Il Welfare Aziendale Per La Salute Dell’impresa” (2016) “Lo Sviluppo Del Welfare Aziendale Nel Cuore Dell’impresa – Il Modello Innovativo Di Cardioteam Foundation Onlus” (2015) “Il Welfare Aziendale Per La Crescita Dell’impresa” (2015)
  • Convegno “I Vent’anni del Cardioteam in Piemonte” presso L’Unione Industriale di Torino.
  • Concerti di beneficenza per Cardioteam Foundation Onlus a sostegno dei progetti della Fondazione.
  • Progetti di Rete, creati tra Cardioteam Foundation e altre fondazioni o enti che abbiano come obiettivo progetti sociali oltre che sanitari, come, ad esempio, collaborazioni con Fondazione Settimo, Museo dell'Automobile di Torino, Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, Federazione Nazionale Pensionati, SISM, Associazione Volontari Tornaco, Croce Azzurra (Turbigo), Fondazione Bellaria Onlus di Appiano Gentile, Lions Club e con il Consolato della Romania.
  • Partecipazione, con il Cardiovan, al 30° e al 31° Salone del Libro di Torino nel 2017 e nel 2018 per diffondere la cultura della prevenzione cardiovascolare.

Sostieni la fondazione

DONA ORA

La prevenzione salva più delle cure

Le malattie cardiache non sono una fatalità, ma possono essere individuate e curate. Quando si affronta l’argomento della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie cardiache, è bene sottolineare che nessuna fascia di popolazione è totalmente esente dal rischio, neppure quella giovanile, come testimoniano le morti improvvise dei giovani sportivi sia professionisti che dilettanti.
È invece il caso di ricordare che ai fattori di rischio non modificabili, riconducibili all’età, al sesso e alla familiarità, si aggiungono quelli cosiddetti modificabili, che dipendono esclusivamente dallo stile di vita. Adottare molto presto comportamenti corretti e consapevoli - non fumare, non abusare di alcol, seguire una dieta alimentare varia ed equilibrata, controllare il peso corporeo, fare attività fisica - e mantenerli lungo l’intero percorso di vita è la maniera più efficace per impedire o ridurre questo tipo di patologie. È in questo contesto che deve essere inquadrata la “Campagna di screening degli aneurismi dell’aorta ascendente”, che muove da un assunto importante: al pari delle patologie oncologiche, anche le malattie cardiologiche possono essere efficacemente combattute con le armi della prevenzione e della diagnosi precoce.
Negli ultimi trent’anni il tasso di curabilità dei tumori è progressivamente cresciuto grazie all’impegno di quanti (medici, ricercatori, società civile, associazioni, mass media) hanno costantemente ribadito l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, coinvolgendo un numero sempre crescente di persone ad aderire agli screening raccomandati e ad abbandonare stili di vita scorretti e nocivi, indipendentemente dalla presenza o meno di fattori di rischio. Analogamente deve essere fatto con le malattie cardiologiche, che in Italia rappresentano la prima causa di mortalità e invalidità: la loro insorgenza, infatti, può essere drasticamente limitata attraverso la riduzione dei fattori di rischio, la diagnosi precoce e le cure tempestive.

Cosa Facciamo