La nostra filosofia

La storia

“Crediamo che il benessere e la salute delle persone siano la condizione fondamentale per il progresso della civiltà: solo una società sana può guardare al futuro e costruire il proprio domani.”

Cardioteam Foundation Onlus è stata costituita nel 2008 su iniziativa di un gruppo di cardiochirurghi, cardiologi e professionisti non medici, guidati dall’idea che la prevenzione è fondamentale strumento per ridurre il tasso di mortalità da infarto e da ictus, patologie che ancora oggi costituiscono rispettivamente la prima causa di morte e di invalidità.

Sostieni la fondazione

DONA ORA

Prevenzione, formazione, ricerca, solidarietà… per fare il nostro lavoro abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!

Dott. Marco Diena

Cardiochirurgo

Con l’esperienza di 20mila interventi, oltre 12mila come primo operatore, il dr Marco Diena è uno dei più autorevoli cardiochirurghi del nostro paese, specialista di riferimento internazionale nella chirurgia cardiaca mini-invasiva. Si laurea a 25 anni in Medicina e Chirurgia con una tesi sperimentale sul trapianto cardiaco eterotopico con voti 110 e lode e dignità di stampa. A 28 anni esegue il primo intervento cardilochirurgico di bypass come primo operatore e nel 1995, a 35 anni, diventa a Torino il più giovane primario cardiochirurgo in Italia. Nel 2001 introduce la chirurgia robotica in Piemonte, dal 2002 al 2019 è direttore del dipartimento di Cardiochirurgia della clinica San Gaudenzio di Novara e dal 01 settembre 2019 è responsabile dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia Mininvasiva del Policlinico San Donato. Nel 2008 dà vita alla Cardioteam Foundation Onlus, di cui è Presidente, che si dedica alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, alla formazione e alla ricerca contro l’infarto e l’ictus.

Scopri di più

La Mission

Cardioteam Foundation Onlus

Cardioteam Foundation Onlus opera, in Italia e all’estero, per promuovere e realizzare attività, progetti e iniziative volte alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. La Fondazione si prefigge le seguenti finalità:

  • RICERCA - ricerca medica e sviluppo di tecnologie nel settore cardiovascolare;
  • FORMAZIONE - formazione di professionalità mediche attraverso corsi di formazione, convegni, conferenze, training;
  • PREVENZIONE – sviluppo di iniziative per promuovere la prevenzione cardiovascolare, sia primaria che secondaria, studi epidemiologici e clinici sull’efficacia della prevenzione;
  • SOLIDARIETA' - iniziative umanitarie, nazionali ed internazionali, con valenza sanitaria e sociale.

Sostieni la fondazione

DONA ORA