La nostra filosofia
La storia
“Crediamo che il benessere e la salute delle persone siano la condizione fondamentale per il progresso della civiltà: solo una società sana può guardare al futuro e costruire il proprio domani.”
Cardioteam Foundation Onlus è stata costituita nel 2008 su iniziativa di un gruppo di cardiochirurghi, cardiologi e professionisti non medici, guidati dall’idea che la prevenzione è fondamentale strumento per ridurre il tasso di mortalità da infarto e da ictus, patologie che ancora oggi costituiscono rispettivamente la prima causa di morte e di invalidità.
Prevenzione, formazione, ricerca, solidarietà… per fare il nostro lavoro abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!
Dott. Marco Diena
Cardiochirurgo
Con l’esperienza di 20mila interventi, oltre 12mila come primo operatore, il dr Marco Diena è uno dei più autorevoli cardiochirurghi del nostro paese, specialista di riferimento internazionale nella chirurgia cardiaca mini-invasiva. Si laurea a 25 anni in Medicina e Chirurgia con una tesi sperimentale sul trapianto cardiaco eterotopico con voti 110 e lode e dignità di stampa. A 28 anni esegue il primo intervento cardilochirurgico di bypass come primo operatore e nel 1995, a 35 anni, diventa a Torino il più giovane primario cardiochirurgo in Italia. Nel 2001 introduce la chirurgia robotica in Piemonte, dal 2002 al 2019 è direttore del dipartimento di Cardiochirurgia della clinica San Gaudenzio di Novara e dal 01 settembre 2019 è responsabile dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia Mininvasiva del Policlinico San Donato. Nel 2008 dà vita alla Cardioteam Foundation Onlus, di cui è Presidente, che si dedica alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, alla formazione e alla ricerca contro l’infarto e l’ictus.
Scopri di piùLa Mission
Cardioteam Foundation Onlus
Cardioteam Foundation Onlus opera, in Italia e all’estero, per promuovere e realizzare attività, progetti e iniziative volte alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. La Fondazione si prefigge le seguenti finalità:
- RICERCA - ricerca medica e sviluppo di tecnologie nel settore cardiovascolare;
- FORMAZIONE - formazione di professionalità mediche attraverso corsi di formazione, convegni, conferenze, training;
- PREVENZIONE – sviluppo di iniziative per promuovere la prevenzione cardiovascolare, sia primaria che secondaria, studi epidemiologici e clinici sull’efficacia della prevenzione;
- SOLIDARIETA' - iniziative umanitarie, nazionali ed internazionali, con valenza sanitaria e sociale.