Prevenzione Cardiovascolare Ingrijeste ti inima

Ingrijeste ti inima

Prevenzione Cardiovascolare

Parallelamente al progetto che prevede programmi di formazione professionale con la Romania, Cardioteam ha realizzato un progetto di prevenzione cardiovascolare Ingrijeste ti inima organizzato in collaborazione con il Consolato Generale di Romania di Torino.

In collaborazione con le autorità consolari romene, Cardioteam Foundation Onlus ha analizzato le cause di decesso nella comunità di rumeni presente in Italia: su un campione di 519 persone decedute, l’età media del decesso era di circa 40 anni e nel 25% dei casi la causa di morte era ictus o infarto miocardico. Quanto emerso fotografa una situazione degna di interesse dal punto di vista epidemiologico e sociale, in particolare per quanto concerne le malattie cardiovascolari e l'aspettativa di vita.
L'Italia è un paese in cui l'accesso ai mezzi diagnostici per le malattie cardiache e cardiovascolari è molto più semplice rispetto a quanto avviene in Romania, ma i dati denotano una scarsa propensione alla prevenzione e alla cura da parte della popolazione romena.
Indubbiamente, alla base di tale situazione sanitaria esiste ancora prima una problematica sociale legata a una carenza informativa sia per quanto riguarda i fattori di rischio sia per quanto concerne le possibilità di diagnosi e cura.

Cura il tuo Cuore

Da queste considerazioni è nato il progetto di prevenzione cardiovascolare Ingrijeste ti inima, cioè "cura il tuo cuore", che vede la collaborazione del Consolato Generale di Romania, delle Farmacie Comunali di Torino e delle due chiese ortodosse romene della città. Con loro si è convenuto di favorire la presenza della medicina cardiologica sul territorio e incentivare l'autoanalisi (glicemia, pressione, colesterolo). Insieme cerchiamo di andare incontro alle necessità della comunità romena, sapendo che, spesso gravosamente impegnata in lavori necessitanti particolare impegno fisico e temporale e/o a causa della precarietà lavorativa, non ha la possibilità di ricorrere ai servizi di base e specialistici del Servizio Sanitario Regionale.
Il progetto comprende il coinvolgimento:

  • di medici e divulgatori della Cardioteam Foundation al fine di realizzare prime visite gratuite (comprensive di visita cardiologica, misurazione pressione, elettrocardiogramma e di una scheda clinica) e promuovere la conoscenza del rischio cardiovascolare e la prevenzione delle patologie correlate;
  • delle farmacie comunali di Torino, autorizzate all'effettuazione del servizio di autoanalisi di prima istanza, al fine di promuovere e facilitare l'accesso al monitoraggio gratuito dell'andamento dei parametri ematochimici in relazione al rischio cardiovascolare (colesterolo, profilo lipidico, glicemia) e alla rilevazione della pressione arteriosa.
Per facilitare ulteriormente la partecipazione dei cittadini romeni al progetto di prevenzione, l'attività viene svolta, quando possibile, la domenica mattina, presso le due chiese ortodosse romene in Torino, secondo un calendario concordato.

Sostieni la fondazione

DONA ORA

Cosa Facciamo