CardioTOschool

CardioTOschool

Il primo passo verso la riduzione dell’incidenza delle malattie cardiovascolari

Progetto rivolto ai giovani dai 12 ai 18 anni, finalizzato ad educare ad uno stile di vita sano: il primo passo verso la riduzione dell’incidenza delle malattie cardiovascolari. Con il progetto CardioTOSchool sono stati coinvolti oltre 3mila studenti in circa 50 scuole di Torino e provincia.
L’obiettivo del progetto è l’approfondimento delle problematiche cardiovascolari a livello didattico, soprattutto in riferimento ai dati che vedono l’adolescenza come fascia di età durante la quale si creano le premesse per quelle che saranno le grandi patologie dell’età adulta. Le malattie cardiovascolari sono estremamente diffuse nella popolazione; rappresentano la prima causa di morte nei Paesi industrializzati, tra cui l’Italia, e sono in aumento. Sono causa non solo di numerosi decessi, ma anche di una riduzione della qualità di vita di chi ne è colpito in maniera non letale (ad esempio in caso di ictus). Le malattie cardiovascolari si possono, almeno in parte, prevenire. Ragionando in una prospettiva di prevenzione a lungo termine, è d’obbligo la seguente riflessione: se alcol, fumo, attività sedentaria e sovrappeso caratterizzano la gioventù, in età adulta il cuore ne risente. La domanda da porsi, quindi, è “Serve consigliare uno stile di vita sano fin da giovani?”. La risposta è sì.

I Quaderni del Cuore

La Cardioteam Foundation Onlus propone l’iniziativa come uno strumento utile, dal linguaggio semplice e incisivo, per stimolare il confronto tra mondo medico e studenti al fine di aumentarne la consapevolezza. Sottolineando l’importanza dei corretti stili di vita come forma di prevenzione, coinvolgendo gli studenti e gli insegnanti interessati e favorendo un proficuo dibattito fra tutti gli attori coinvolti.

Al progetto CardioTOschool è affiancato il progetto I QUADERNI DEL CUORE con la distribuzione gratuita agli alunni coinvolti di quaderni dedicati, con narrazione a fumetti dissuasiva contro alcool, fumo e droga.

Per informazioni e adesioni: evania.cardioteam@gmail.com Contattaci!

Sostieni la fondazione

DONA ORA

Cosa Facciamo