Formazione
Formazione
Nella lotta alle malattie cardiovascolari e sulla loro prevenzione la formazione e la ricerca rappresentano uno strumento irrinunciabile
Cardioteam Foundation Onlus organizza corsi ECM per cardiochirurghi, cardiologi, anestesisti, perfusionisti e infermieri; training in sala operatoria e collegamenti in streaming nel corso d’interventi chirurgici, al fine di ospitare virtualmente in sala operatoria cardiologi e cardiochirurghi di tutto il mondo.
Lo staff di Cardioteam Foundation Onlus partecipa attivamente a convegni e congressi organizzati in campo della cardiologia, cardiochirurgia, ecocardiografia o anestesia in Paesi comunitari ed extracomunitari, con particolare attenzione ai Paesi con standard sanitari meno avanzati.
Grazie alla collaborazione con la Società Romena di Cardiochirurgia e Cardiologia, con l’Ordine dei Medici della Romania, con vari Centri di Cardiochirurgia e con i principali ospedali ed università romene, Cardioteam porta avanti un vasto progetto di formazione con la Romania.
Il progetto prevede programmi di formazione professionale per cardiologi, cardiochirurghi, emodinamisti, anestesisti e perfusionisti provenienti da Centri di Cardiochirurgia come: Istituto Nazionale di Malattie Cardiovascolari “CC Iliescu”, Ospedale Fundeni e Università di Medicina “Carol Davila” di Bucarest; “Heart Institute” Università di Medicina di Cluj Napoca; “Istituto di Malattie Cardiovascolari” e Università di Medicina di Targu Mures; Centro Cardiovascolare e Università di Medicina di Iasi; Centro Cardiovascolare e Università di Medicina di Timisoara.
Obiettivo dei programmi bilaterali di formazione professionale sono gli scambi professionali, che prevedono stage di formazione per gli specialisti romeni presso la Clinica San Gaudenzio di Novara e missioni umanitarie presso questi Centri, dove squadre miste italo-rumene hanno eseguito interventi di cardiochirurgia complessi, di alta performance e rischio in pazienti spesso inoperabili sul posto.
Due dei fondatori della Cardioteam Foundation Onlus, il Dottor Marco Diena e il Dottor Gheorghe Cerin hanno ricevuto il Diploma e la Medaglia d’oro da parte dell’Accademia degli Scienziati della Romania, per “contributi particolari nella collaborazione con la Romania nell’ambito cardiologico, cardiochirurgico e nella preparazione dei giovani specialisti”.
Nel 2011 è partito un progetto simile con il Centro di Cardiochirurgia di Chisinau, Moldavia. Paese di circa 4 milioni di abitanti, la Moldavia ha solo un Centro di Cardiochirurgia per bambini e adulti a Chisinau, dove vengono eseguiti un numero di interventi totalmente insufficienti per la situazione sanitaria locale.
Il progetto di collaborazione, focalizzato soprattutto sulla chirurgia valvolare riparativa, è stato discusso e concordato con il Centro “Chirurgia de Cuore” di Chisinau, il Ministero della Sanità, l’Accademia delle Scienze, la Commissione Governativa della Protezione Sociale, Salute e Famiglia ed in presenza del rappresentante del Ministero degli Esteri Italiano, è stata firmata fra le parti una “Dichiarazione d’Intenti” per la messa in pratica del progetto. Sono state organizzate fino ad ora due missioni umanitarie e sono state offerte due borse di studio per gli specialisti moldavi: un cardiochirurgo e un perfusionista.
Anche in Georgia, a Tbilisi, sono state eseguite alcune missioni umanitarie e interventi chirurgici ed è stata assegnata una borsa di studio per 6 mesi per un cardiologo georgiano.