Solidarietà
Solidarietà
I progetti di solidarietà portati avanti dalla Fondazione sono molteplici
tra i più significativi:
- missioni umanitarie assistenza medico-chirurgica in Moldavia, Polonia, Romania, Siria e GeorgIa, paesi con i quali sono stati avviati rapporti di collaborazione per la formazione e l’interscambio di medici e professionalità, per la realizzazione di interventi chirurgici, azioni di prevenzione e assistenza a persone affette da patologie cardiocircolatorie.
- Bambini di strada di Cap Haitienne al quale è seguita l'ideazione e la realizzazione di una missione sanitaria ad Haiti, con l'invio di un'equipe sanitaria (un cardiologo, un pediatra ed un cardiochirurgo) e di un ingegnere al fine di attuare un progetto per la prevenzione delle infezioni, sia a livello medico che strutturale (valutazione ingegneristica sulle fognature). Il progetto include l’invio di farmaci infettivologi per arginare il rischio del colera, malattia che ancora oggi colpisce gli abitanti del paese.
- Ingrijeste ti inima (cura il tuo cuore) progetto di prevenzione cardiovascolare realizzato dalla Cardioteam Foundation Onlus, lanciato nel 2011 e rivolto alla popolazione rumena residente a Torino, organizzato in collaborazione con il Consolato Generale di Romania di Torino e le Farmacie Comunali di Torino.
- donazione di 1000 Biglietti del Salone Internazionale del Libro di Torino a numerose famiglie in difficoltà, al Settore Disabili del Comune di Torino, a Biosfera Società Cooperativa Sociale Onlus per la tutela dei minori, al SERMIG di Torino, a Terramia Onlus, in occasione delle edizioni 2017 e 2018 dove Cardioteam Foundation, con il suo Cardiovan, ha diffuso la cultura della prevenzione cardiovascolare.
- durante l’emergenza Covid, per soddisfare le richieste di approvvigionamento di attrezzature e materiale medicale per far fronte alla difficile situazione, la Fondazione ha organizzato una raccolta fondi - attraverso la piattaforma Rete Del Dono con l’iniziativa Proteggiamo medici e infermieri - e si è impegnata in prima linea per reperire e distribuire il materiale e le apparecchiature acquistati con i fondi della suddetta iniziativa.
Ingrijeste ti inima
Prevenzione Cardiovascolare
Parallelamente al progetto che prevede programmi di formazione professionale con la Romania, Cardioteam ha realizzato un progetto di prevenzione cardiovascolare Ingrijeste ti inima organizzato in collaborazione con il Consolato Generale di Romania di Torino. In collaborazione con le autorità consolari romene, Cardioteam Foundation Onlus ha analizzato le cause di decesso..
Scopri di piùI proventi del libro contribuiscono a finanziare le attività della Fondazione.
"Il cuore oltre il confine" è un romanzo autobiografico scritto dal dr Marco Diena, Presidente della Cardioteam Foundation Onlus.
Il dr. Marco Diena, cardiochirurgo piemontese di successo, classe 1960, ha scritto quasi per caso, iniziando da semplici appunti ad uso personale, un libro per fissare i suoi ricordi di uomo e di professionista della salute, ripercorrendo il fil rouge costante della sua vita dall'infanzia ad oggi, sempre dipanatosi a..
Scopri di più