“Ma la vita continua dopo di noi…

Se pensi che dopo di te molte persone potranno vivere in salute e diverse salvarsi grazie proprio al tuo aiuto, allora puoi lasciare una parte dei tuoi beni alla Cardioteam Foundation, impegnata dal 2008 nella lotta contro infarto e ictus. Sono queste, ancor più dei tumori, le prime cause di morte ed invalidità nel nostro Paese e la prevenzione, anche se non lo si sa, ha dimostrato di salvare più vite delle stesse cure cardiologiche e chirurgiche.”

Il testamento Solidale

Fare un testamento solidale significa lasciare i propri beni, o una parte di essi, a uno o più associazioni, fondazioni, enti di cui condividiamo l’operato e in cui riponiamo fiducia.
È un gesto semplice e non vincolante, che può essere ripensato o modificato in qualsiasi momento, nel rispetto dei limiti posti dalla legge a tutela dei propri familiari.
Non è necessario lasciare ingenti patrimoni, perché per sostenere il lavoro quotidiano di enti impegnati nelle più importanti cause umanitarie e scientifiche, anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Fare testamento significa anche lasciare un segno di noi quando non ci saremo più. Tramandare i nostri valori insieme a ciò che si sceglie di donare.

Sostieni la fondazione

DONA ORA

Il nostro impegno

Scegliendo di inserire all’interno del tuo testamento un dono a favore di Cardioteam Foundation, assicurerai continuità alla ricerca e alla prevenzione cardiovascolare e renderai migliore il futuro di chi verrà dopo di te.
La scelta di un lascito testamentario ha un valore estremamente importante. È un atto di altruismo alla portata di tutti, in grado di vivere per sempre.
Grazie al tuo lascito a favore di Cardioteam Foundation potrai garantire alle generazioni future un’aspettativa di vita più lunga e più sana, e sarà il modo migliore per regalare alle persone che ami le certezze che solo la scienza è in grado di offrire.
Ci aiuterai a promuovere campagne di prevenzione cardiovascolare, di educazione alla salute e all’adozione di corretti stili di vita. Ogni contributo, anche il più piccolo, è di fondamentale importanza per raggiungere grandi risultati per la salute di tutti noi.

Si può decidere di lasciare:

  • una somma di denaro, azioni, titoli d’investimento, il trattamento di fine rapporto;
  • un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello o anche un arredo;
  • un bene mobile iscritto ai pubblici registri come un’automobile o una barca;
  • un bene immobile, come un appartamento o un terreno;
  • una polizza vita* indicando l’ente/gli enti che hai scelto come beneficiario/i.
*Il titolare di una polizza può scegliere liberamente il beneficiario senza alcun vincolo nei confronti degli eredi. La polizza vita, infatti, non fa parte del patrimonio ereditario. Il titolare della polizza può decidere di nominare The Cardioteam Foundation Onlus come beneficiario sia al momento della sottoscrizione della stessa, che con dichiarazione successiva o per testamento. Basta indicare luogo e data di costituzione della Fondazione (Torino 04/01/2008) e il Codice Fiscale (97696730015).

Sostieni la fondazione

DONA ORA

Consigli utili

Affinché il lascito sia valido, è necessario indicare chiaramente l’ente beneficiario nel testamento, includendo tutte le indicazioni anagrafiche, compreso il codice fiscale.
Il testamento può essere pubblico, essere cioè redatto da un notaio alla presenza di due testimoni (né parenti, né beneficiari del testamento), oppure olografo, essere cioè redatto, datato e sottoscritto interamente dal disponente di proprio pugno su un semplice foglio di carta.
Mentre nel caso di testamento per atto di notaio vi è una maggiore certezza del rispetto delle volontà del disponente, nel caso del testamento olografo bisogna considerare il rischio che lo stesso vada, anche solo accidentalmente, perduto o venga distrutto o sottratto. Per evitare che questo accada, è possibile depositare l’originale del testamento presso un notaio, conservandone una copia. Può essere opportuno avvertire una persona di fiducia dell’avvenuta redazione del testamento e del suo avvenuto deposito, ed eventualmente consegnare alla medesima persona un secondo originale del documento.
La disposizione testamentaria, qualunque forma essa assuma, è in ogni momento revocabile. È dunque possibile modificare il contenuto del testamento e disporre nuovamente dei propri beni a favore di terzi, qualora si cambi, per qualsiasi ragione, idea. In caso di testamento olografo, ogni successiva aggiunta o variazione deve essere scritta, datata e sottoscritta dal disponente di proprio pugno.
È possibile apportare modifiche anche scrivendo in calce al documento già redatto: è però necessario apporre la data delle modifiche e sottoscrivere nuovamente.

Per saperne di più

Contatta la nostra responsabile Evania Caramanno al numero 3491015943 oppure scrivile all’indirizzo evania.cardioteam@gmail.com

Una testimonianza
Nel 2016 il generoso lascito della signora Piera Carello ci ha consentito di proseguire con successo la Campagna di Prevenzione Cardiovascolare facendo lo screening dell’aneurisma dell’aorta a 8000 persone. Alcune di loro si sono salvate e altre hanno evitato situazioni gravi grazie a questo gesto.

Sostieni la fondazione

DONA ORA