Il dottor Diena nel board
del Mitral Conclave 2023

Il dottor Diena nel board
del Mitral Conclave 2023

UN ALTRO MEDICO ITALIANO NEL GOTHA DELLA CARDIOCHIRURGIA MONDIALE

 

È stato chiamato ad entrare nella faculty del più importante congresso al mondo sulla chirurgia della valvola mitrale: il MITRAL CONCLAVE.

il dottor Marco Diena, Direttore della ‘Cardiochirurgia Mininvasiva Endoscopica’ al Policlinico San Donato e Presidente della Cardioteam Foundation è stato nominato membro del board dell’edizione 2023 del Mitral Conclave, evento che avrà luogo a New York, il prossimo maggio.

Classe 1960, Ha al suo attivo oltre 14.000 interventi al cuore ed all’aorta. È stato il Primo cardiochirurgo in Italia ad eseguire un intervento di bypass con tecnica endoscopica e uno dei pionieri nell’impiego del Robot Da Vinci in Cardiochirurgia nel 2001. Da allora si è specializzato in chirurgia mininvasiva ed ha raggiunto con il suo team, il Cardioteam, il 99% di successo nella riparazione della valvola mitrale con il sistema endoscopico Einstein 3D full HD. Il team chirurgico opera con occhiali polarizzati tridimensionali simili a quelli in dotazione ai cinema 3D ma con una altissima definizione su uno schermo dedicato.

 

 

Il Mitral Conclave

 

Il Mitral Conclave rappresenta il più prestigioso evento di chirurgia cardiotoracica e della valvola mitrale al mondo, promosso ed organizzato dal Professor David Adams, Direttore del Mitral Valve Repair Reference Center al Mount Sinai Hospital, e dall’AATS American Association For Thoracic Surgery.

Il Congresso, che si tiene negli Stati Uniti, tra New York e Boston, ogni 2 anni, riunisce i maggiori esperti in malattie della valvola mitrale del contesto mondiale.

Due giornate di lezioni frontali, presentazioni video e sessioni interattive: il meeting coinvolge oltre 1.000 partecipanti, provenienti da oltre 60 paesi.

Edizione dopo edizione, grazie ai contributi dei massimi specialisti, vengono esaminati e discussi:

  • gli studi e le ricerche
  • i progressi delle tecniche chirurgiche
  • gli sviluppi delle procedure interventistiche minimamente invasive e degli approcci percutanei
  • gli aspetti tecnici e le linee guida
  • la varietà dei complessi contesti anatomici
  • le best practice
  • le prospettive emergenti e i risultati a lungo termine

 

Il dr Diena ha avuto il piacere di partecipare a tutti i meeting dal 2011 ad oggi, intervenendo con ben 17 presentazioni!

 

“Essere chiamati dal dr. Adams a New York per entrare nella faculty del Mitral Conclave è stata una straordinaria sorpresa perché, pur essendo presenti con diversi lavori ai convegni internazionali, solo pochissimi cardiochirurghi al mondo hanno questo privilegio. È da apprezzare la meritocrazia riconosciuta oltreoceano!”, afferma il Dottor Diena.

 

Il Dottor Diena nel comitato del Mitral Conclave 2023 | Policlinico San Donato

 

 

 

18 Nov 2022

CAMPAGNA DI SCREENING ANEURISMI DELL'AORTA

..

Leggi di più

21 Ott 2022

I° Corso di Perfezionamento in Chirurgia Mininvasiva Mitralica

20-21 DICEMBRE 2022 IRCCS Policlinic..

Leggi di più

04 Ott 2022

UTO UGHI in concerto

UTO UGHI IN CONCERTO PER CARDIOTEAM..

Leggi di più