Il dottor Diena nel board
del Mitral Conclave 2023

Il dottor Diena nel board
del Mitral Conclave 2023

UN ALTRO MEDICO ITALIANO NEL GOTHA DELLA CARDIOCHIRURGIA MONDIALE

 

È stato chiamato ad entrare nella faculty del più importante congresso al mondo sulla chirurgia della valvola mitrale: il MITRAL CONCLAVE.

il dottor Marco Diena, Direttore della ‘Cardiochirurgia Mininvasiva Endoscopica’ al Policlinico San Donato e Presidente della Cardioteam Foundation è stato nominato membro del board dell’edizione 2023 del Mitral Conclave, evento che avrà luogo a New York, il prossimo maggio.

Classe 1960, Ha al suo attivo oltre 14.000 interventi al cuore ed all’aorta. È stato il Primo cardiochirurgo in Italia ad eseguire un intervento di bypass con tecnica endoscopica e uno dei pionieri nell’impiego del Robot Da Vinci in Cardiochirurgia nel 2001. Da allora si è specializzato in chirurgia mininvasiva ed ha raggiunto con il suo team, il Cardioteam, il 99% di successo nella riparazione della valvola mitrale con il sistema endoscopico Einstein 3D full HD. Il team chirurgico opera con occhiali polarizzati tridimensionali simili a quelli in dotazione ai cinema 3D ma con una altissima definizione su uno schermo dedicato.

 

 

Il Mitral Conclave

 

Il Mitral Conclave rappresenta il più prestigioso evento di chirurgia cardiotoracica e della valvola mitrale al mondo, promosso ed organizzato dal Professor David Adams, Direttore del Mitral Valve Repair Reference Center al Mount Sinai Hospital, e dall’AATS American Association For Thoracic Surgery.

Il Congresso, che si tiene negli Stati Uniti, tra New York e Boston, ogni 2 anni, riunisce i maggiori esperti in malattie della valvola mitrale del contesto mondiale.

Due giornate di lezioni frontali, presentazioni video e sessioni interattive: il meeting coinvolge oltre 1.000 partecipanti, provenienti da oltre 60 paesi.

Edizione dopo edizione, grazie ai contributi dei massimi specialisti, vengono esaminati e discussi:

  • gli studi e le ricerche
  • i progressi delle tecniche chirurgiche
  • gli sviluppi delle procedure interventistiche minimamente invasive e degli approcci percutanei
  • gli aspetti tecnici e le linee guida
  • la varietà dei complessi contesti anatomici
  • le best practice
  • le prospettive emergenti e i risultati a lungo termine

 

Il dr Diena ha avuto il piacere di partecipare a tutti i meeting dal 2011 ad oggi, intervenendo con ben 17 presentazioni!

 

“Essere chiamati dal dr. Adams a New York per entrare nella faculty del Mitral Conclave è stata una straordinaria sorpresa perché, pur essendo presenti con diversi lavori ai convegni internazionali, solo pochissimi cardiochirurghi al mondo hanno questo privilegio. È da apprezzare la meritocrazia riconosciuta oltreoceano!”, afferma il Dottor Diena.

 

Il Dottor Diena nel comitato del Mitral Conclave 2023 | Policlinico San Donato

 

 

 

02 Mag 2023

5X1000

Dona il tuo 5X1000 inserendo la tua firma e il..

Leggi di più

06 Mar 2023

Lo screening del cuore torna nelle piazze

PRENDITI CURA DELLA TUA SALUTE, CON IL CUORE N..

Leggi di più

21 Feb 2023

JTWIA 2023

..

Leggi di più