LA MUSICA CHE FA BENE AL CUORE

LA MUSICA CHE FA BENE AL CUORE

DOMENICA 23 NOVEMBRE ORE 17

Conservatorio Giuseppe Verdi – Via Mazzini 11, Torino

 

LA MUSICA CHE FA BENE AL CUORE

DA BACH A MORRICONE

Concerto di beneficenza a favore della Cardioteam Foundation per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 

BIGLIETTI

 

L’Ensemble Cameristi Cromatici, nasce nel 2017 dall’amicizia dei due maestri Carlo Romano (già Primo Oboe dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) e Roberto Bacchini (organista e compositore) con l’idea di affrontare un repertorio che parte dal periodo barocco fino ad arrivare ai nostri giorni senza escludere le magnifiche colonne sonore da film dei grandi compositori del cinema che Roberto Bacchini ha trascritto e arrangiato appositamente per Carlo Romano che è stato per oltre quarant’anni l’oboe solista del grande Maestro Ennio Morricone.

I Cameristi Cromatici pongono molta attenzione alla loro formazione; essi sfruttano le potenzialità del pianoforte e degli strumenti ad arco contrapponendo il suono dell’oboe che ricrea quelle sonorità suggestive che guidano l’ascoltatore attraverso il corso della storia della musica.

Per quest’occasione il complesso è formato in gran parte da musicisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

SOLISTI

oboe: Carlo Romano

violino: Constantin Beschieru

chitarra: Giulio Tampalini

pianoforte e arrangiamenti*: Roberto Bacchini

violini: Constantin Beschieru, Martina Mazzon, Enxhi Nini, Diana Lupascu, Francesco Postorivo, Elena Gallafrio

viole: Margherita Sarchini, Alberto Giolo

violoncelli: Fabio Storino, Luisa Miroglio

contrabbasso: Vincenzo Venneri

 

PROGRAMMA

T. Albinoni | Concerto in re min op.9 n.2 per Oboe ed archi Allegro non presto – Adagio – Allegro

J. Rodrigo | Adagio dal Concerto di Aranjuez per Chitarra ed archi trascrizione Marco Nodari

J.S. Bach | Concerto in re min per Oboe, Violino, archi e b.c. BWV 1060 Allegro – Adagio – Allegro

******************************

R. Bacchini | Romanza per Oboe archi e pianoforte

A. Piazzolla | Oblivion*

G. Verdi/N. Rota | Valzer dal film “Il Gattopardo”

E. Morricone | Suite da film*

Unisciti a noi per una serata speciale dedicata alla musica che fa bene al cuore!

Grazie alle donazioni la Cardioteam Foundation ha realizzato la Campagna di Prevenzione cardiovascolare gratuita Screening del Cuore. In questi anni sui nostri ambulatori medici itineranti – camper e barca a vela – sono stati effettuati circa 23mila screening gratuiti nelle piazze e nei porti di oltre 75 città italiane.

 

24 Apr 2026

5x1000

CON IL 5X1000 A CARDIOTEAM FOUNDATION..

Leggi di più

08 Apr 2026

CARDIOTEAM
UNA VELA PER IL CUORE

CARDIOTEAM U..

Leggi di più

12 Feb 2026

Gala Premiilor Literare Bookzone | 2026

..

Leggi di più