5X1000

5X1000

Dona il tuo 5X1000 inserendo la tua firma e il nostro codice fiscale 97696730015

nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle Onlus”

 

INFARTO ED ICTUS?

Possiamo sconfiggerli, insieme

In Italia le malattie cardiovascolari sono al primo posto come causa di decesso e di invalidità. Colpiscono più dei tumori: oltre 4000 persone alla settimana e, ogni anno, 220.000 uomini e donne.

Dai dati ISTAT del Ministero della Salute ogni anno si contano 69.000 infarti cardiaci, 57.000 casi di ictus cerebrali e 93.000 per aneurismi dell’aorta, malattie valvolari ed altre patologie del cuore.

Molti di questi eventi sarebbero evitabili con la prevenzione e la diagnosi precoce.

Sembrano solo numeri ma si tratta di donne, uomini, papà, mamme e figli!

 

Le malattie cardiache non sono una fatalità e possono essere individuate e curate.

Quando si affronta l’argomento della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie cardiache è bene sottolineare che nessuna fascia di popolazione è esente dal rischio, neppure quella giovanile, come testimoniano le morti improvvise dei giovani sportivi sia professionisti che dilettanti.

È invece il caso di ricordare che ai fattori di rischio non modificabili, riconducibili all’età, al sesso e alla familiarità, si aggiungono quelli modificabili, che dipendono dallo stile di vita. Adottare molto presto comportamenti corretti e consapevoli consente di evitare o ridurre infarti e ictus: non fumare, non abusare di alcol, seguire una dieta alimentare varia ed equilibrata, controllare il peso corporeo, fare attività fisica.

 

La prevenzione salva più vite delle cure come hanno dimostrato gli studi scientifici quando si tengono sotto controllo la pressione arteriosa, il diabete e l’ipercolesterolemia che insieme al fumo sono i maggiori fattori di rischio.

Al pari delle patologie oncologiche, anche le malattie cardiologiche possono essere efficacemente combattute con le armi della prevenzione e della diagnosi precoce.

La Cardioteam Foundation Onlus è nata nel 2008, su iniziativa del dr Marco Diena e di un gruppo di medici specializzati nelle malattie cardiovascolari, ed ha come prima mission la PREVENZIONE dell’infarto e dell’ictus.

A fronte degli enormi vantaggi che la prevenzione offre prima delle cure purtroppo in Italia non si investe denaro in questo settore e la prevenzione è lasciata al singolo individuo.

 

Crediamo che il benessere e la salute delle persone siano la condizione fondamentale per il progresso della civiltà.

Da 13 anni andiamo nelle scuole medie e superiori per educare i ragazzi alla salute, perché solo una società sana può guardare al futuro e costruire il proprio domani.

Grazie al 5×1000 abbiamo lanciato la campagna di prevenzione “Screening degli Aneurismi dell’Aorta”.

Dal 2014 ad oggi abbiamo raggiunto 35 città ed effettuato oltre 15mila ecocardiogrammi gratuiti sul CARDIOVAN, un camper che diventa uno studio medico itinerante, attrezzato e corredato di apparecchi di ultima generazione, con a bordo il nostro staff.

La nostra Campagna di Prevenzione ha consentito di individuare centinaia di patologie cardiache anche gravi. Donne e uomini che ora sanno di avere un problema al cuore e che si sono salvate grazie alla diagnosi precoce, consentendo loro le cure migliori.

Aiutaci a proseguire lo screening del cuore, una firma non costa nulla, ma può salvare una vita… anche la tua.

La salute è il bene più prezioso che abbiamo, preserviamola.

 

Con il tuo 5X1000 a favore di Cardioteam Foundation, assicurerai continuità alla ricerca e alla prevenzione cardiovascolare. Ci aiuterai a promuovere campagne di prevenzione, di educazione alla salute e all’adozione di corretti stili di vita.

 

 

13 Mag 2022

AATS MITRAL CONCLAVE 2022

THE WORLD’S MOST PRESTIGIOUS CARDIOTHORACIC ..

Leggi di più

11 Mag 2022

I MISTERI DEL VENTRICOLO DESTRO

CORSO ECM 11 MA..

Leggi di più

01 Mar 2022

#JUSTTHEWOMANIAM

JUST THE WOMAN I AM non è solo una 5 km ma è..

Leggi di più